Salta e vai al contenuto principale

CURA DEL GIOIELLO

Perchè la scelta dell’ottone? 

L’ ottone è una lega ossidabile composta da una parte di zinco (dal 15 al 30%) ed una di rame (dal 70 all’ 85 %) .  L’ottone è uno dei materiali prescelti per creare bigiotteria anallergica senza nichel o piombo. Rispetto al rame presenta un duplice vantaggio: maggiore durezza e migliore resistenza. Perchè è il metallo predominante in RWA Jewels? I motivi sono principalmente 3:

  1. È un metallo economico che mi dà la possibilità di sperimentare l’utilizzo di cubic zirconia e smalti per impreziosirlo, utilizzando le tecniche normalmente usate nella gioielleria quali la preincassatura delle pietre e tutte le saldature degli anellini che in bigiotteria comunemente non vengono effettuate.
  2. Non contiene NICHEL e quindi, nonostante la spessa placcatura in oro 18kt che lo ricopre, non dà problemi alle persone allergiche.
  3. Ossida, ma non troppo velocemente:  l’ossidazione è un processo naturale del metallo pertanto, se abbandonato nella propria trousse porta gioielli o lasciato in esposizione per svariato tempo, tende a scurirsi. Per  limitare l’ossidazione del gioiello, puoi seguire delle linee guida spiegate nel video che trovi qui di seguito:

Cura del gioiello
Istruzioni per l'uso:

L’ossidazione è un processo naturale del metallo; Per limitarla, segui queste semplici linee guida:

– evita di indossare il tuo pezzo mentre sei in palestra, mentre nuoti e quindi mentre sudi;

– spruzzati profumi, lozioni per il corpo e spray per capelli prima di indossarlo;

– fai attenzione agli urti, alle alte temperature, al calore diretto o alla luce solare;

– nel caso in cui il gioiello si bagnasse, ricordati sempre di asciugarlo: l’umidità può causare l’ossidazione e indebolire molle e fermagli.

Quindi per fare più chiarezza.
 L’ottone è un metallo prezioso?
NO  
L’ottone contiene NICHEL? 
NO 
L’ottone si ossida? 
Sì, ma non più di altri metalli comunemente usati in gioielleria
La placcatura sopra tende a togliersi? Con il tempo sì, ma è molto resistente; seguendo le linee guida per la cura del gioiello la manterrai bella nel tempo. L’ottone è un metallo fantastico con il quale si possono realizzare dei gioielli davvero particolari, un metallo tutto da scoprire.

Plastic FREE

Rwa jewels si distingue per la sua attenzione all’ambiente e alla sostenibilità. Uno dei modi in cui dimostra questa attenzione è attraverso l’utilizzo di packaging completamente privo di plastica.

Pietre Preincassate

La preincassatura è una tecnica che permette di realizzare gioielli in microfusione in cera persa con incastonate le pietre direttamente nell’oggetto. I vantaggi di questa tecnica sono molteplici ma primo tra tutti: l’omogeneità e la rifinitura dell’incassatura.

2.5 Micron

LE GALVANICHE per me sono il costo più alto, ma anche la cosa che mi interessa di più. La galvanica a spessore non solo proteggere il gioiello, che nel tempo si rovina meno, ma ne dona anche personalità.

Saldature TOP

TUTTI gli anellini che uniscono gli elementi nel catename e nei meccanismi di RWA sono SALDATI. Questa cosa garantisce maggior sicurezza nell’indossabilità senza il rischio di perderli.

Certificato di autenticità 

Tutti i gioielli RWA Jewels sono realizzati in lega di ottone placcato oro giallo, oro rosa, rodio bianco e nero. Altri materiali utilizzati sono: cubic zirconia, smalti a freddo colorati, gomma crepla. I gioielli sono realizzati con materiali ipoallergenici e con metodi di lavorazione nel rispetto delle normative italiane e internazionali vigenti. Tutti i gioielli sono realizzati su design e commercializzazione esclusiva di RWA Jewels di Roberta Albini. Importati e distribuiti da RWA Jewels. Sede Legale in Via del Rile 22, Somma Lombardo (VA) 21019 P.IVA  03453820122 In ottemperanza al D.Lgs 206-6/9/2005 Si raccomanda di attenersi alle norme della cura del gioiello, presenti sul rwajewels.com, in modo da preservarne la qualità nel tempo.