et-loader
Che cosa vuol dire ALTA BIGIOTTERIA?

 

Innanzitutto è doveroso ricordare che creo le mie collezioni con materiali non preziosi, preferendo utilizzare bronzo, ottone, smalti colorati e cubic zirconia di tutte le tonalità. Questa scelta è motivata dalla profonda convinzione che anche il design più esclusivo debba essere reso accessibile a qualunque donna.

L’ottone è una lega ossidabile composta da una parte di zinco (dal 15 al 30%) e una di rame (dal 70 all’85%). È uno dei materiali prescelti per creare bigiotteria anallergica perché privo di nichel e piombo. Inoltre, rispetto al rame, presenta un duplice vantaggio: maggiore durezza e migliore resistenza.

Nel mio lavoro posso sperimentare l’utilizzo di cubic zirconia e smalti, sfruttando le tecniche normalmente usate in gioielleria, quali la preincassatura delle pietre e tutte le saldature, che invece in bigiotteria comunemente non vengono effettuate. La spessa placcatura in oro 18kt riduce ulteriormente problemi di allergie e ostacola l’ossidazione, che combatto anche con delle linee guida online dedicate alla “cura del gioiello”.

Quindi, possiamo dire che le principali differenze tra la bigiotteria e l’alta bigiotteria sono tre:

1. Tutte le pietre sono preincassate e non incollate.

La preincassatura è una tecnica che permette di realizzare gioielli in microfusione in cera persa, con le pietre incastonate direttamente nell’oggetto. I vantaggi di questa tecnica sono molteplici, ma primo tra tutti è l’omogeneità e la rifinitura dell’incassatura.

2. La saldatura degli elementi nei gioielli di RWA.

Tutti gli anellini che uniscono gli elementi nel catename e nei meccanismi di RWA sono saldati, garantendo maggiore sicurezza nell’indossabilità senza il rischio di perderli.

3. Le galvaniche a spessore presenti su tutti i gioielli di RWA a 2 / 2.5 micron.

Le galvaniche a spessore non solo proteggono il gioiello, che nel tempo si rovina meno, ma ne donano anche personalità. Ad esempio, nel ciondolo a forma di camaleonte, ho giocato con i colori delle galvaniche: il rodio nero sotto le pietre, la lingua placcata in oro rosa e il resto placcato in oro giallo 18 kt.

Perché la Scelta dell’Ottone?

L’ottone è una lega composta da una parte di zinco (dal 15 al 30%) e una di rame (dal 70 all’85%). È uno dei materiali prescelti per creare bigiotteria anallergica senza nichel o piombo. Rispetto al rame, presenta un duplice vantaggio: maggiore durezza e migliore resistenza.

I motivi principali per cui l’ottone è il metallo predominante in RWA Jewels sono tre:

  1. Economia e versatilità. È un metallo economico che permette di sperimentare l’utilizzo di cubic zirconia e smalti, impreziosendolo con tecniche normalmente usate nella gioielleria, quali la preincassatura delle pietre e la saldatura degli anellini, che in bigiotteria comunemente non vengono effettuate.

  2. Anallergico. Non contiene nichel e, grazie alla spessa placcatura in oro 18kt, non causa problemi alle persone allergiche.

  3. Resistenza all’ossidazione. L’ossidazione è un processo naturale del metallo che, se lasciato in esposizione per lungo tempo, tende a scurirsi. Tuttavia, per limitare l’ossidazione del gioiello, è possibile seguire alcune linee guida:

    • Evitare di indossare il gioiello durante l’attività fisica, il nuoto e altre situazioni che comportano sudorazione.
    • Applicare profumi, lozioni per il corpo e spray per capelli prima di indossare il gioiello.
    • Proteggere il gioiello da urti, alte temperature, calore diretto e luce solare.
    • Asciugare il gioiello immediatamente se si bagna, poiché l’umidità può causare ossidazione e indebolire molle e fermagli.

Chiarimenti sull’Ottone

  • L’ottone è un metallo prezioso? NO
  • L’ottone contiene nichel? NO
  • L’ottone si ossida? Sì, ma non più di altri metalli comunemente usati in gioielleria.
  • La placcatura sopra tende a togliersi? Con il tempo sì, ma è molto resistente; seguendo le linee guida per la cura del gioiello la manterrai bella nel tempo.

L’ottone è un metallo fantastico con il quale si possono realizzare gioielli davvero particolari, un metallo tutto da scoprire.

Certificato di Autenticità

Tutti i gioielli RWA Jewels sono realizzati in lega di ottone placcato oro giallo, oro rosa, rodio bianco e nero. Altri materiali utilizzati sono cubic zirconia, smalti a freddo colorati e gomma crepla. I gioielli sono realizzati con materiali ipoallergenici e con metodi di lavorazione nel rispetto delle normative italiane e internazionali vigenti. Tutti i gioielli sono realizzati su design e commercializzazione esclusiva di RWA Jewels di Roberta Albini. Importati e distribuiti da RWA Jewels.

Si raccomanda di attenersi alle norme per la cura del gioiello, presenti sul sito rwajewels.com, in modo da preservarne la qualità nel tempo.


Sede Legale: Via del Rile 22, Somma Lombardo (VA) 21019
P.IVA: 03453820122
In ottemperanza al D.Lgs 206-6/9/2005